venerdì 6 dicembre 2013

MULTE con gli autovelox: quando è giusta e quando no!


Come già abbiamo visto per quanto riguarda gli speed check, quello degli autovelox (e di qualsiasi altro strumento rilevatore delle infrazioni stradali) è un annoso problema dato dalla crescita esponenziale delle multe comminate con questi odiosi strumenti.
Sull’argomento, si è recentemente pronunciato il Giudice di Pace di Voghera con un interessante sentenza riguardante i Velocar, un sistema in grado di rilevare infrazioni semaforiche e di velocità, le comuni telecamere che spesso troviamo, soprattutto in città.

Tutte le postazioni di controllo elettronico della velocità devono essere ben visibili, sempre! Non possono, pertanto, essere occultati in alcun modo, neanche dietro le strutture dei cavalcavia, come spesso avviene.
Sarà dunque nulla la multa comminata se la violazione del codice della strada è rilevata da un apparecchio installato in una posizione non visibile, diversamente da quanto previsto dalla direttiva Maroni.
Tali apparecchiature devono essere segnalate almeno 400 metri prima mediante segnaletica verticale che avvisa della presenza dei dispositivi che devono essere, appunto, ben visibili altrimenti sarà configurabile il reato di truffa. Soltanto in un caso è giustificata l’assenza della segnaletica e cioè qualora l’autovelox sia installato sulla volante della polizia.
Spetterà al Comune dare prova della visibilità della strumentazione; il conducente può pertanto limitarsi a sollevare l’eccezione dinanzi al Giudice senza dover dimostrare alcunché.

Talvolta accade che questi dispositivi siano affidati in concessione al Comune da parte di società private; in tali casi, se le società, oltre al un canone fisso, incassano anche una percentuale in base ad ogni verbale, le multe saranno nulle. Infatti, i privati non possono avere un interesse e ricavare un profitto dall’esercizio di attività pubbliche dovute per legge.
Inoltre, gli strumenti di accertamento delle infrazioni devono essere di proprietà dei Comuni, e non essere prestati gratuitamente da aziende private.
Qualora l’azienda privata abbia affidato in convenzione a un’azienda privata il dispositivo di rilevazione delle violazioni del codice della strada e abbia incaricato la stessa anche di ricercare il proprietario del veicolo e di notificargli l’atto con la sanzione, la multa sarà illegittima perché si tratta di dati che non possono essere accessibili ad aziende private e pertanto si avrà una lesione della privacy dei soggetti interessati.

Piccoli accorgimenti:
1.      è nulla la multa per eccesso di velocità che è stata comminata in superstrada dalla polizia municipale in quanto, essendo questa una strada extraurbana, è di competenza della Polizia di Stato.
2.      È nulla la multa notificata oltre i 90 giorni dall’accertamento dell’infrazione, che è diverso dal giorno in cui è avvenuta l’infrazione.
3.      la multa fatta con l’autovelox deve sempre essere contestata immediatamente. Tuttavia, in alcuni casi la pattuglia è autorizzata a non fermare subito il conducente e cioè, ad esempio, nel caso di strade “a scorrimento veloce”.
4.      le foto effettuate dall’autovelox devono ritrarre solo il guidatore e non possono essere inviate presso l’abitazione ma dovranno essere consegnate personalmente a mani dell’interessato.
5.      Le immagini scattate da tali strumenti, se omologate, possono essere utilizzate anche per verificare la copertura assicurativa del mezzo.

Avv. Guglielmo Mossuto


1 commento:

  1. Buongiorno Avvocato
    Sono Alain Zambetti, ho avuto un problema con uno di questi strumenti velocar red&speed come posso mettermi in contatto con lei?
    Grazie mille e buona giornata

    RispondiElimina