mercoledì 6 febbraio 2013

#AVVOCATOMOSSUTOVITAINDIRETTA FIGLI CONTESI: LA STORIA DI UN PADRE LONTANO DAI FIGLI.

Storie di vita.
Famiglie spaccate, divise, dove a subire le conseguenze sono sempre i figli.
Anche questa volta alla "Vita in diretta" per denunciare e far conoscere la difficile situazione di Roberto, un padre separato come ce ne sono tanti.
Tuttavia Roberto non può vedere i suoi figli da ormai 7 mesi.
I suoi ragazzi di 14 e 12 anni sono lontani, in Austria. Da luglio dello scorso anno la madre li ha portati via e non gli concede di vederli.
Ma purtroppo non è tutto.
A seguito di un lungo e difficile procedimento presso il Tribunale dei Minorenni di Firenze, Roberto è riuscito ad ottenere l'affido condiviso dei figli e l'obbligo per la madre di farli restare in Italia.
Ma non è bastato.
Nonostante il provvedimento del Tribunale fiorentino, Roberto non riusciva a trascorrere del tempo con i figli a causa degli ostacoli che di volta in volta si frapponevano per l'atteggiamento ostativo della madre.
Ebbene anche il Tribunale austriaco (luogo di residenza della madre) ha avallato la posizione di Roberto.
Con un provvedimento favorevole anche il Tribunale straniero ha accolto le richieste del padre per poter stare con i figli.
Dopo una dura battaglia legale si è finalmente aperto uno spiraglio.
Ci sono ottime probabilità che la situazione abbia un lieto fine ed i ragazzi possano tornare a frequentare anche il padre.
Ad ogni modo una cosa è certa: entrambi i genitori, in ogni  Stato ed i in ogni paese, hanno il diritto di trascorrere del tempo con i propri figli, stare con le persone che amano e trascorrere con loro dei momenti che rimarranno stampati nella nostra memoria, per la vita.
La legge tutela la famiglia, ed il nostro compito è lottare per far valere questi diritti.
Sempre e dovunque.

Guglielmo Mossuto.







Nessun commento:

Posta un commento