giovedì 23 gennaio 2014

PUNTI PATENTE: da tutto a niente in una sola volta!



In una recente circolare il Ministero dell'Interno ha affermato l'inapplicabilità dell'art. 126bis del codice della strada in caso di conducente recidivo nell'arco di 2 anni.

La norma infatti prevede il limite di 15 punti decurtabili in una sola volta in seguito al contemporaneo accertamento di più violazioni.

Questo tetto massimo di decurtazione non vale nel caso di violazioni gravi che comportino la sospensione o la revoca della patente. È ovvio che, in tali ipotesi, il conducente perde tutti i punti e subito.

Ma non pensiamo al solo stato di ebrezza o all'eccessiva velocità, ci sono infatti alcune violazioni del codice, apparentemente più leggere, che sono considerate dalla legge assai gravi.

Rientrano in tale categoria, ad esempio, il mancato uso della cintura di sicurezza, il passaggio con il rosso e l’uso del telefono senza auricolare. 

In tali casi, se la stessa violazione è stata commessa nell'arco di un biennio, si avrà la sospensione della patente.

Quindi, vi sono casi in cui è possibile perdere tutti i punti della patente in una sola volta: ciò accade se lo stesso illecito viene commesso per due volte in due anni. 

Occorre essere sempre attenti!!!

Ligi alle regole, certo, ma anche coscienti dei propri diritti e pronti a farli valere, perchè, attenzione, non sempre la sanzione viene comminata regolarmente.

E' pertanto opportuno, almeno nei casi più controversi, informarsi e, se del caso, far valere i propri diritti nelle opportune sedi.

Avv. Guglielmo Mossuto

Nessun commento:

Posta un commento