giovedì 25 giugno 2015

Segue: L'OBBLIGO DI MANTENIMENTO DEI FIGLI

I padri separati sono obbligati a corrispondere l'assegno di mantenimento per i figli minorenni, indipendentemente dalla situazione economica in cui versa la madre, salvo che sia provata l'impossibilità oggettiva di provvedere al mantenimento.
Nel caso in cui il padre si trovi in una situazione di disoccupazione è sempre meglio procedere alla revisione delle condizioni stabilite con la separazione/divorzio. In quanto non è ammessa una riduzione o interruzione del mantenimento senza una autorizzazione del giudice (Cass. Sent. n. 24730/2015)


Se ritenete che l'ammontare dell'assegno al quale siete obbligati sia di importo troppo alto rispetto alla vostra situazione economica rivolgetevi al vostro avvocato di fiducia per chiedere una modifica delle condizioni di separazione o divorzio, in quanto solo il giudice ha il potere di ridurre il l'assegno di mantenimento.

RIASSUMENDO: DI SEGUITO UNO SCHEMA ESPLICATIVO DELLE CONSEGUENZE CIVILI E PENALI DEL SOGGETTO INADEMPIENTE E MEZZI A DISPOSIZIONE DELL'AVENTE DIRITTO PER FAR VALERE IL SUO CREDITO.

Conseguenze civili: il mancato versamento dell'assegno di mantenimento costituisce un illecito civile, e dal momento in cui l'inadempimento viene sancito dal giudice e il soggetto viene condannato al pagamento da un provvedimento giudiziario tale provvedimento diviene immediatamente esecutivo, offrendo al coniuge più debole o ai figli una serie di misure coercitive volte a garantire il soddisfacimento del proprio diritto. Analizziamo brevemente le misure a tutela:
  • L'ordine di pagamento diretto: la parte debole può fare istanza al giudice affinché ordini ai terzi, tenuti a corrispondere periodicamente somme di denaro al soggetto obbligato, che una parte di queste somme gli venga sottratta e versata agli aventi diritto (Cass. Civ., sez.I, sentenza 11062/2011): pensiamo al datore di lavoro che detrae direttamente la somma dalla busta paga dell'obbligato.


  • Sequestro: sequestro dei beni di proprietà dell'obbligato i quali verranno sbloccati solo qualora l'obbligato adempia al mantenimento.


  • Ritiro del passaporto: fare ricorso al giudice affinché disponga il ritiro del passaporto del coniuge obbligato. Tale strumento è diretto ad indurre l'obbligato al pagamento onde evitare limitazioni della propria libertà.


Conseguenze penali: l'inadempimento costituisce reato ai sensi dell'articolo 570 del Codice Penale, per cui chi si sottrae all'obbligo di assistenza familiare in quanto genitore o coniuge è punito con:

A) SANZIONE PECUNIARIA SINO A € 1.032;
B) RECLUSIONE SINO AD UN ANNO

Secondo un consolidato orientamento giurisprudenziale, è da considerarsi rilevante penalmente solo la condotta del coniuge che ha le possibilità economiche per adempiere all'obbligo ma non vuole, mentre non lo è quella di chi non è materialmente in grado in quanto sprovvisto di risorse economiche per far fronte al prorpio obbligo. Inoltre, il mero ritardo identificato come inadempimento non grave esclude l'applicazione dell'articolo 570 c.p. poiché affinchè si configuri reato è richiesta la volontarietà di non adempiere e l'inadempimento grave.
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 44628 del 2013, sulla scia tracciata dalla Suprema Corte a Sezioni Unite, ha ridotto il timore di una condanna penale ammettendo l'applicazione della sola pena pecuniaria al coniuge che si sottrae all'obbligo di mantenimento stabilito dal giudice all'udienza presidenziale.
Guglielmo Mossuto

2 commenti:

  1. E se nn siamo sposati ?

    RispondiElimina
  2. La vita è buono quando si ha il vostro amore intorno a voi, lo dico perché quando ho avuto problemi con il mio amante non ho mai visto la vita come una cosa buona, ma, grazie al dottor AGBAZARA di AGBAZARA TEMPLE, per avermi aiutato a lanciare un incantesimo che ha portato il mio amante a me nel giro di 48 ore. Mio marito mi ha lasciata per un'altra donna, dopo 7 anni di matrimonio, ma Dr.AGBAZARA aiutami un incantesimo che lo ha portato di nuovo a me entro 48 ore. Non ho intenzione di dirvi maggiori dettagli su di me piuttosto mi limito a consigliare coloro che stanno avendo problemi in là rapporto o matrimoni di contattare Dr.AGBAZARA TEMPLE attraverso questi particolari via;
    ( agbazara@gmail.com ) o lo invitare (+2348104102662).

    RispondiElimina