giovedì 31 ottobre 2013

IO E IL MIO AMICO CANE!

Molti sono gli obblighi che i proprietari, ma anche dog sitter, o parenti o amici che si sono semplicemente offerti di occuparsi del nostro “amico a 4 zampe” devono rispettare. La responsabilità è stata infatti estesa a chiunque abbia, al momento dell’aggressione, l’affidamento del cane.

Nello specifico, in città deve sempre essere utilizzato il GUINZAGLIO che non deve avere una lunghezza superiore a un metro e mezzo; in alcuni luoghi, soprattutto in quelli più affollati come ad esempio negli autobus è altresì obbligatoria la MUSERUOLA.

Per quanto attiene all’odioso problema delle feci dell’animale, l’ordinanza del Ministero della Salute prevede l’obbligo per chiunque conduca il cane in ambito urbano di avere con sé strumenti idonei e di provvedere alla raccolta delle stesse.

Il proprietario del cane è sempre responsabile e risponde del comportamento del proprio animale sia in sede civile che in sede penale. Tale responsabilità è, tuttavia, limitata se non addirittura inesistente per quanto riguarda i proprietari di cani guida per persone non vedenti e di cani guardia e cani pastore addestrati per la conduzione delle greggi.

Vengono inoltre vietati gli incroci e l’addestramento di razze canine volti al solo sviluppo dell’aggressività, nonchè la vendita di cani sottoposti a  interventi  chirurgici non conformi alla Convenzione europea per la  protezione degli animali da compagnia. Tale Convenzione prevede infatti una certificazione di conformità rilasciata dal veterinario che ha eseguito un intervento chirurgico al fine di tracciare e assicurare ogni intervento eseguito sugli animali.

Viene, infine, previsto un espresso divieto di detenzione di cani cd. “aggressivi” per i delinquenti abituali nonché per i pregiudicati per delitto non colposo contro la persona o contro il  patrimonio, punibile con la reclusione superiore a due anni e comunque per tutti i minori di 18 anni.

Avv. Guglielmo Mossuto


 ubblica#sthash.SD9F27Xf.dpuf

Nessun commento:

Posta un commento